Astropecten jonstoni
Astropecten jonstoni (Delle Chiaje, 1825) è una stella marina della famiglia Astropectinidae.
Habitat e distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Endemica del Mar Mediterraneo, vive su tutti i fondali mobili (sabbiosi, fangosi o ghiaiosi) ma predilige i fondali sabbiosi da 1 a 12 m circa di profondità.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Questa stella ha le placche marginali dorsali con un aculeo molto corto o assente (di norma le placche fra le braccia sono prive di aculei). Le placche marginali ventrali hanno un aculeo esterno abbastanza corto e piatto. Gli aculei delle placche marginali ventrali sono disposti con molta regolarità, tenuti di norma paralleli fra loro e piuttosto rigidi. Essi hanno la base di colore arancione scuro e la punta bianco-giallastro andando a disegnare una sorta di contorno arancione alla base della stella. La forma complessiva è molto peculiare con un disco più grande rispetto alle altre specie e braccia piuttosto corte, triangolari e molto appuntite che ne accentuano la classica forma di stella. Il colore del lato aborale è in genere abbastanza chiaro con sfumature varie che possono essere tendenti al beige, al verdastro-turchese o al grigio-bruno.
È una stella che ha caratteristiche molto costanti e si può distinguere facilmente anche solo dalla sua forma complessiva.
Comportamento
[modifica | modifica wikitesto]Le stelle del genere Astropecten di norma sono attive prevalentemente di notte e nelle tarde ore pomeridiane mentre durante il giorno vivono infossate nel sedimento. Questa specie, invece, è attiva prevalentemente nelle ore diurne e la si può incontrare nei bassi fondali anche in pieno giorno.
Specie affini
[modifica | modifica wikitesto]Nel Mediterraneo vivono altre cinque specie di Astropecten: Astropecten aranciacus, Astropecten irregularis, Astropecten bispinosus, Astropecten spinulosus, Astropecten platyacanthus.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (IT) Roberto Pillon (2009). Orientarsi in un mare di stelle, marinespecies.org.
- (EN) Roberto Pillon (2009). Astropecten of the Mediterranean Sea, marinespecies.org.
- (FR) Koehler Réné, Faune de France. Echinodermes, 1921.
- Tortonese Enrico, Fauna d'Italia. Echinodermata, 1965.
- (DE) Hubert Ludwig (1897). Die Seesterne des Mittelmeeres. Zoologischen station zu Neapel.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Astropecten jonstoni
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (IT) Downloadable WoRMS: Roberto Pillon (2009). Orientarsi in un mare di stelle, marinespecies.org.
- (EN) Downloadable WoRMS: Roberto Pillon (2009). Astropecten of the Mediterranean Sea, marinespecies.org.
- (FR) DORIS, su doris.ffessm.fr.
- (EN) WoRMS, su marinespecies.org.
- (EN) SeaLifeBase, su sealifebase.org.
- (FR) Côte Bleue, su cotebleue.org. URL consultato il 1º novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2014).
- Naturamediterraneo, su naturamediterraneo.com.
- Scheda di Astropecten jonstoni su A.I.A.M. (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo), su aiamitalia.it.